Lavoro

Come Evitare Truffe negli Stage

Lo stage è uno degli strumenti utilizzati per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani. Un percorso formativo che consente di fare esperienze all’interno delle aziende e prepararsi in questo modo al lavoro. Lo stage se correttamente utilizzato, costituisce un validissimo strumento al servizio delle istituzioni e della società. Molto spesso però i giovani …

Lo stage è uno degli strumenti utilizzati per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani. Un percorso formativo che consente di fare esperienze all’interno delle aziende e prepararsi in questo modo al lavoro. Lo stage se correttamente utilizzato, costituisce un validissimo strumento al servizio delle istituzioni e della società.

Molto spesso però i giovani incappano i stage truffa, signori che propongono loro un tirocinio che in effetti non è tale, ma serve solo per sfruttare il lavoro dei giovani e non pagarli. Il segretario della CGIL ritiene importantissimo proseguire con la campagna di informazione, per orientare i giovani e guidarli alla scelta di uno stage. E’ stata accolta favorevolmente l’idea di istituire una bacheca che debba contenere le denunce sugli stage che sono delle truffe, in modo da renderle visibili a tutti.

Bisogna innanzitutto tenere conto che ogni stage deve essere il frutto di una convenzione che ha come oggetto un ente che si faccia promotore dell’iniziativa formativa, l’ente ospitante e lo stagista. Chi affronta uno stage deve sapere che ha diritto ad avere un tutor che lo consigli e lo segua nei suoi percorsi. Essendo uno strumento che si fonda sull’idea di formare i giovani, il diritto alla formazione è fondamentale. Un giovane che intraprenda uno stage, deve essere messo in grado di formarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *