Lavoro

Quali Lavori Svolgere da Casa

Guadagnare da casa è non solo possibile ma anche redditizio! Oltre alla comodità della flessibilità degli orari, lavorare da casa risulta essere anche un’attività molto produttiva, che permette di guadagnare soldi extra, nel caso si abbia già un altro lavoro, oppure si ottenere un vero e proprio stipendio mensile.

Assistente virtuale
Una delle figure che vengono ricercate è quella dell’assistente virtuale, che può lavorare comodamente da casa e svolgere le proprie mansioni senza dover mettere piede fuori dalle mura domestiche. In genere, i compiti svolti da questa figura professionale consistono nel gestire le caselle di posta elettronica del proprio capo, occuparsi dell’organizzazione di viaggi di lavoro, gestire l’agenda degli appuntamenti e fare delle telefonate per conto del proprio datore di lavoro. Per trovare offerte di lavoro in cui si ricercano assistenti di questo tipo segnaliamo Indeed ed Elance, tuttavia un utile consiglio è quello di presentare la propria candidatura anche spontaneamnte alle aziende. Punto di forza per ottenere un lavoro di questo tipo è un curriculum vitae che metta in risalto le proprie capacità organizzative e sottolinei la propria efficienza nel gestire attività di tipo logistico ed amministrativo. I servizi offerti dall’assistente virtuale riguardano la sfera della segreteria, ma anche del marketing o della contabilità per le aziende. Insomma l’assistente virtuale è una figura poliedrica che può essere segretario, manager, contabile o persino correttore di bozze. Il tipo di contratto, part time o full time, dipende dal carico di lavoro necessario, ma anche dal proprio tempo a disposizione.

Mercati virtuali
Se invece volete mettere a frutto la vostra creatività e le vostre doti artistiche, un modo per guadagnare da casa è quello di mettere in vendita le vostre creazioni e i vostri progetti artistici. Esiste infatti un portale, Etsy, che rappresenta un vero e proprio mercato artigianale virtuale, a cui hanno già aderito circa 15 milioni di utenti tra aziende e clienti. Al suo interno è possibile trovare prodotti artigianali di tutti i tipi. Il fai da te è il tratto che caratterizza questo vivacissimo mercato on line globale. Se quindi avete qualche idea da realizzare e volete proporla al mondo, questa potrebbe essere l’occasione per esprimere la vostra originalità e allo stesso tempo lavorare da casa guadagnando sui vostri prodotti artigianali.

Focus group
Un altro modo per guadagnare da casa consiste nello stare seduti dvanti al vostro pc e partecipare ai cosiddetti focus group. Per iniziare è sufficiente inserire il proprio nome in una delle liste dei focus group remunerati e attendere che vi si chieda di rispondere a delle semplici domande riguardanti l’opinione di un prodotto o un sevizio.

Scrittori
I siti web si avvalgono per la loro gestione e l’elaborazione dei loro contenuti della collaborazione di scrittori che si dedicano alla redazione dei testi che poi andranno ad occupare i loro spazi. Questi scrittori sono pagati per scrivere soprattutto recensioni di servizi o di prodotti, articoli su particolari eventi locali o promozione di ristoranti. Il lavoro di scrittore semiprofessionista può essere una valida alternativa per guadagnare soldi da casa, con grande flessibilità di orari.

Dog sitter
Tuttavia, quando si fa riferimento ai lavori che si possono svolgere da casa non bisogna tenere conto solo delle possibilità che la rete offre. Uno dei metodi per guadagnare da casa è anche quello di portare i cani delle altre persone nella propria casa e prendersi cura di loro per tutto il tempo necessario. Si tratta di un lavoro che occupa poco impegno, se si è amanti degli animali, e che permette di avere tanto tempo pagato a disposizione. Mentre ci si occupa dei cani infatti si possono svolgere altre attività, o perché no, anche altri lavori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *