Soldi

Come Ottenere Rimborso da Trenitalia

Capita a volte di comprare un biglietto online del treno e di non poterlo poi utilizzare, ecco come fare per ottenere un rimborso!!

Se si acquistano biglietti di trenitalia online, dopo essersi registrati sul sito ed aver ottenuto le proprie userid e password, si può, in caso di necessità, richiedere il rimborso del prezzo del biglietto se questo non viene utilizzato per qualsiasi motivo.

Chiaramente l’operazione non è gratuita e la società si riserva di trattenere una parte del costo dello stesso, che nel caso di trenitalia e di una percentuale fissa del 20% dell’intero costo de biglietto acquistato.

Il rimborso del costo del biglietto non può essere richiesto dopo che il treno prenotato ha già effettuato il proprio viaggio. Deve invece essere richiesto tassativamente prima dell’orario di partenza e questo tipo di operazione può essere effettuata online seguendo pochi passi.

Innanzitutto bisogna accedere all’area clienti del sito, utilizzando i proprio dati personali e poi cliccare sul link rimborso online.

Vi verrà poi chiesto di inserire un unico dato che si trova sul biglietto da voi acquistato, precisamente il codice denominato pnr e praticamente il gioco è fatto. Ora deve solo inviare i dati e aspettare il ricevimento dei soldi rimborsati.

L’accredito della somma rimborsata vi verrà effettuato con lo stesso metodo che avete utilizzato per il pagamento del biglietto, e solitamente i tempi sono rapidi e limitati ai tempi di attesa che ha la vostra carta di credito per tali operazioni.

Ricordate pero che detto metodo di rimborso non è valido per tutti i tipi di viaggio, ad esempio non è valido per i viaggi internazionali ma solo per quelli interni all’italia e come già detto deve essere richiesto prima della partenza del treno e prima ancora di aver provveduto a stampare il o i biglietti presso le aree dette self service presso le stazioni di partenza.

In caso di problemi è possibile seguire questa guida sul reclamo Trenitalia per risolvere la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *