Soldi

Strategie di Trading – Tecnica dei Quattro Quadranti

Una delle strategie di trading più interessanti e affascinanti che si può utilizzare, senza ombra di dubbio, è la tecnica dei quattro quadranti.

Come operare nel trading con la tecnica dei quattro quadranti

Sulla base dei quadranti definiti possiamo definire una misura del range previsto per la sessione successiva. Per questo abbiamo prima bisogno di selezionare quella media mobile vicina a un massimo o un minimo verificato di recente.
Continuando l’esempio, supponiamo ora che la media sia di 21 periodi, cioè del valore di 1.2420. Quindi aggiungerlo alla media di 55 periodi e il risultato è diviso in due come segue:

(1.2420 1,2230) / 2 = 1.2325

1.2325 Questo valore può essere considerato come il livello di supporto per la sessione successiva. Poi procedete ad aggiungere la media di 21 periodi con 5-periodi e dividete il risultato per due dei seguenti elementi:

(1.2420 1,2500) / 2 = 1.2460

Questo valore di 1.2460 può essere considerato come il livello di resistenza per la sessione successiva. Già da questi valori otteniamo un intervallo definito per il giorno successivo. Vale la pena di chiarire che questa metodologia e questi risultati si applicano a un trend rialzista del mercato. Se il mercato è ribassista il processo deve essere invertito.

Una tecnica divertente e in grado di dare numerose soddisfazioni

Avanziamo l’ipotesi che i prezzi delle azioni abbiano completamente superato le medie mobili durante la prossima sessione. Per continuare l’esempio, supponiamo che le medie mobili si trovino nella stessa posizione di prima ma, a causa di un improvviso aumento del mercato, ora il prezzo si muove intorno a 1.2550. Come è logico dedurre in questo momento, entrambi i livelli di supporto e di resistenza sono stati calcolati sopra la mancanza di alcune validità. Per risolvere il problema procedere come segue:

Prendiamo la distanza media tra il valore più alto (in questo caso il periodo-5 con un valore di 1,2500) e il successivo valore più elevato in media mobile (di 21 periodi con un valore di 1.2420). Questo sarebbe un valore aggiunto per la media di 5 punti, con la quale si ottiene un nuovo mezzo artificiale a 1.2580. Da questo valore dobbiamo solo ripetere i passaggi precedenti, ma prendendo come primo media mobile quello appena calcolato. Così il supporto per la sessione successiva è ottenuto come risultato del calcolo seguente: S = (1,2528 + 1,2500) / 2 = 1,2540. Intanto la resistenza è determinata dal valore della nuova media mobile, cioè 1.2580.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *